10 motivi per andare in campeggio

LifestyleTravel Tips

In verità i motivi per fare camping nel periodo estivo ed in aree attrezzate – almeno una volta l’anno – sarebbero più di 10.

Quest’anno per me è speciale.
Proprio per questo, ho deciso di fare camping in modo minimale. Non ho fatto nemmeno foto, limitandomi a godere del momento.

Dieci anni fa infatti, piazzavo (malavoglia?) il primo picchetto della tenda. Non avrei mai creduto di dare il via ad una lunga serie di campeggi in giro per la Sardegna.

Non è un campeggio 2.0, il mio. Anzi, è tutto fuorché tecnologico. Niente gadget all’avanguardia: è come un viaggio alla riscoperta dell’essenziale, basato su colazione a base di caffè, cornetto e quotidiano locale. E chiacchiere.

Un po’ di storia

Approfitto del decennale, per ricordarli uno ad uno: di alcuni conservo numerosissime foto, di altri nessuna.

2010

E’ la volta di Alghero. Prima esperienza, primi esperimenti, prime difficoltà. Ma anche primi “acquisti”.

2011

L’anno successivo è il momento di Tortolì.

2012

Di nuovo Alghero

2014

E’ il momento di Torre Grande – in occasione della manifestazione Mondo Ichnusa.

2018

Questa volta si va a Est, a Budoni.

2019

Stanchi del Nord Sardegna, e con meno giorni a disposizione, decidiamo di organizzare a Sud. E’ il turno di Villasimius

Negli anni 2015-2017 non son potuto andare in campeggio.
Perchè? Nel 2015 e nel 2016 ero in Lituania, nel 2017 in Giappone.

Ma ora, i 10 motivi

1. Vivi a contatto con la natura

Risvegliarsi con il suono delle cicale, alle prime luci dell’alba. Cercare di resistere ancora mezz’ora ma poi arrendersi ed uscire dalla tenda per affrontare con energia il giorno che inizia! Dormire in una tenda ⛺, sotto un albero 🌲 che ti ripara dal sole e dal caldo di giorno, e dal fresco di notte, è una delle esperienze più appaganti 🍁🐜

2. Sviluppi l’arte dell’arrangiarsi

Non solo ci si conosce meglio, ma ci si rende conto che non tutte le amenità di cui ci siamo circondati nella vita di tutti i giorni servono realmente 🏨.

L’acqua corrente è spesso lontana, e potresti scoprire che un bidone d’acqua, sopraelevato e collegato ad un tubo, potrebbe andar bene ugualmente ⛲ .

3. Vivi secondo le fasi del sole

Che lo voglia o no poco dopo l’alba si è costretti a svegliarsi ed uscire dalle tende 🌄.
Ciò ti obbliga a vivere completamente le ore di luce, volente o nolente, che il giorno prima sia andato a letto alle 22 o alle 3 di notte dopo una serata trascorsa al chiaro di luna 🌙 in spiagga, non importa. L’alba sancisce l’inizio della tua giornata 🌅.

4. Diventi minimale

Quando devi viaggiare, riduci al minimo indispensabile la quantità di roba che potrebbe servirti.
Quest’anno mi son limitato ad un caricabatterie, il mio fedele Samsung Galaxy Note 9 (che ho raschiato in spiaggia 😭) e la Go Pro per immortalare i momenti salienti.

5. Poco è molto

Un tetto sotto cui dormire, un tavolo su cui mangiare e riunirsi, gli amici, ed una buona birra fresca. Perchè – caschi il mondo – ma noi un minifrigo l’abbiamo sempre.

Tutto è (quasi) pronto

6. Costruisci la tua casa

Trovare la piazzola che più si addice alle tue esigenze, posizionare la tenda ⛺ , orientarla in base al sorgere del sole 🌅 e in base al gazebo montato al centro. Infine piantare i picchetti, uno ad uno. Mettere in trazione gli assi con i tiranti.

Finalmente arredarla, secondo i tuoi bisogni.

La soddisfazione di vederla venir su, seppur faticoso, è impagabile. Ad Agosto però, è questione di grandi sudate, ma niente che una birra fresca non aiuti a superare.

7. Dormire per terra diventa un piacere

Niente materassi, niente piedi del letto, niente di complesso. Dal principio ho rifiutato i materassi gonfiabili per il semplice motivo che mi danno il mal di mare.

Piuttosto, uso dei materassini in gomma piuma. Parlo al plurale perchè ne ho una coppia, ma ne uso sempre e solo uno alla volta 🏨 .

8. Puoi sperimentare

Puoi sperimentare nuovi stili di vita, nuovi orari, nuovi elementi di cui circondarti. Nuove ricette e nuove modalità di cottura, anche perchè…

9. Puoi grigliare tutti i giorni.

Tutto quel che vuoi: carne, pesce, verdure 🍞 🍖 🍢.

10. Sei in vacanza

I campeggi son situati la maggior parte delle volte in prossimità di una spiaggia, e passare dal mare con i suoi discomforts al campeggio con i suoi comforts è questione di minuti.

Per ora solo in Sardegna

Prima o poi riuscirò a fare camping in Croazia, in Slovacchia o in Austria. E’ un sogno che ho da parecchio e spero di poterlo realizzare… prima o poi 😂.

Se questo post ti è piaciuto, non perdiamoci di vista!

Seguimi su Instagram o su Telegram!